Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
30 novembre 2013 6 30 /11 /novembre /2013 18:14

Ecco l'evento-lancio della PlayStation 4!

Durante le festività natalizie avviene un incremento del consumo di energia elettrica non solo per le necessità di riscaldamento, ma anche perché in ogni città e praticamente in ogni casa è necessaria molta energia per alimentare le luci dei tanti alberi di Natale che si prepareranno in occasione del Natale. Ma si può risparmiare utilizzando fonti ricavate da energie rinnovabili, come ad esempio i cavoletti di Bruxelles. Il modo più stravagante e green per illuminare l'albero di Natale è usare i cavoletti di Bruxelles. I giovani scienziati della Big Bang UK Young Scientists and Engineers Fair ne hanno usati mille a mo' di batteria.

bruxelles_cavoletti.jpg

Tale alimento, che come si sa non piace proprio a tutti, è stato infatti utilizzato a Londra per la realizzazione di una batteria capace di alimentare un albero di Natale di ben 8 metri. A realizzare questa batteria particolarmente ''green'' ci hanno pensato gli scienziati di The Big Bang UK, e il loro albero di Natale alimentato a cavoletti di Bruxelles è visibile nella zona di Southbank.

I cavoletti continueranno a generare corrente finché non si decomporranno. Fino a quando sono freschi, forniranno agli elettroliti la reazione chimica che genera la corrente. La batteria per l'abete di otto metri è stata creata usando cinque cellule di alimentazione, ciascuna in possesso di 200 germogli, e produce 63 volt di energia dai 1.000 cavoletti di Bruxelles. Elettrodi di rame e zinco sono collocati in ogni cavoletto, creando una reazione chimica tra di essi, per generare una corrente che può essere conservata e utilizzata per alimentare i LED sull' albero. 

albero_di_natale_londra.jpg

Il funzionamento della batteria non è molto diverso da quello di un normale alimentatore: ci sono 5 cellule di alimentazione su cui sono posti mille germogli di cavoletti di Bruxelles ai quali sono collegati elettrodi di rame ed alluminio. Gli elettrodi reagiscono con i succhi contenuti nell’ortaggio e danno il via ad un processo chimica che genera energia. la quale è immagazzinata in un generatore che la rilascia per l’alimentazione dei Led che illuminano l'albero. La batteria durerà finché gli ortaggi rimarranno freschi, ossia quasi un mese.

Posteshop
Scopri i vicini lussuriosi del Diavolo di AltroConsumo http://mediayankees.blogspot.it/2013/11/altroconsumo-i-vicini-lussuriosi.html

"Questo sistema può funzionare con qualsiasi tipo di ortaggio", hanno spiegato gli scienziati green. La verdura è infatti in grado di produrre energia elettrica grazie ad una particolare reazione chimica che vede protagonisti lo zinco e il ferro in essa contenuti. La scelta dei cavoletti di Bruxelles è stata fatta solo perché questo tipo di ortaggio è poco amato dai bambini britannici.

 

fonte: http://www.aciclico.com/curiosita/a-londra-lalbero-di-natale-e-alimentato-da-cavoletti-di-bruxelles.html

Condividi post

Repost 0
Published by mediavertigo - in Chimica e Biologia
scrivi un commento

commenti

Mari 12/11/2013 16:51

Ciao, bel post originale! Molto interessante e green questa cosa, speriamo la esportino anche da noi! Ciao Mari

Other Articles

boulevardbroken.jpg

Una grande band di punk/pop americano: Green Day --->>> link

 

henry 200

Henry: l'elegante gazzella dell'Arsenal --->>> link

 

baudelaire.jpg

Il poeta maledetto Baudelaire --->>> link

 

medicina1.jpg

Pensiamo alla...Salute: i Forum --->>> link

 

films.jpg

Recensioni di molte pellicole cinematografiche --->>> link

 

construction.jpg

Fai un 'Project Work' per un Master o un Corso --->>> link

 

tecnologia-amica.jpg

Presentazione di prodotti tecnologici --->>> link

 

pino_scotto_rocktv.JPG

Tutti i video del guru rocker Pino Scotto --->>> link

 

musica.jpg

Articoli su artisti e gruppi musicali --->>> link

 

belabela.jpg

Le bellezze dello spettacolo: Belen, Folliero e altre --->>> Belen e altre bellezze della tv.

Calendari sexy --->>> I mitici calendari di MAX.

Cerca Nel Blog

MEDIAvertigo...altrove

vertigosublogger.jpg

http://mediayankees.blogspot.com - link

Film-TeleFilm-Partite - link

Archivi

ZANOX 1

Hotel Holidays a 129 Euro invece di 300. Risparmi il 57% (468962)

Sprintrade Network