Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
15 ottobre 2012 1 15 /10 /ottobre /2012 14:06

Oggi viene celebrata la quinta edizione dell'Handwashing Day, ovvero la giornata per lavarsi le mani. Negli ultimi cinque anni, l'evento è cresciuto sino ad assumere le dimensioni di un movimento globale. La manifestazione viene organizzata dalla Ppphw, una coalizione di investitori internazionali il cui focus è il lavaggio delle mani e la salute dei bambini. Nata nel 2001, l'organizzazione mira a dare alle famiglie, alle scuole e alle comunità dei Paesi in via di sviluppo la possibilità di prevenire la diarrea e le infezioni respiratorie supportando la promozione e la pratica del lavaggio delle mani col sapone.

lavarsilemani.jpg

Quest'anno il Global Handwashing Day sarà celebrato anche virtualmente su Twitter e Facebook. L'ashtag (etichetta che classifica un tweet) è #iwashmyhands. Inoltre, online un gioco interattivo per educare i piccoli giocatori ad avere buone abitudini igieniche. Quest'anno secondo gli organizzatori c'è molto da festeggiare. Nel 2011, a morire sotto i cinque anni sono stati 600 mila bambini in meno rispetto al 2008, il primo anno di celebrazione dell'Handwashing Day. 

lavarsilemani2.jpg

Ma come insegnare a un bambino a lavarsi le mani? Oltre l’80% delle mamme lava le mani al proprio figlio piu’ volte al giorno. Vari i ”trucchetti” per rendere piacevole quest’esperienza. Per il 41% delle mamme il segreto risiede nell’associare il lavaggio a un gioco, mentre il 36% (soprattutto se i figli sono grandi) spiegano l’importanza di una corretta pulizia.

lavarsilemani3.jpg

Rimuovere gli escrementi e pulire le mani col sapone dopo il contatto con materiale fecale – come in seguito all'uso del bagno o dopo aver cambiato il pannolino a un bimbo – previene la trasmissione di batteri, virus e protozoi che possono provocare le patologie diarroiche. Promossa su una scala abbastanza larga, la semplice azione di lavarsi le mani con il sapone può essere pensata come una sorta di vaccino fai-da-tè. Incrementare quest'abitudine potrebbe salvare più vite di un singolo vaccino o intervento medico. Le feci umane sono la principale fonte degli agenti patogeni responsabili della diarrea. Da questi agenti derivano la dissenteria, il tifo, il colera e alcune infezioni respiratorie come l'influenza e la polmonite.

fonte: http://www.tgcom24.mediaset.it/salute/articoli/1064407/lavarsi-le-mani-e-prevenire.shtml

Condividi post

Repost 0
Published by mediavertigo - in Marketing
scrivi un commento

commenti

Other Articles

boulevardbroken.jpg

Una grande band di punk/pop americano: Green Day --->>> link

 

henry 200

Henry: l'elegante gazzella dell'Arsenal --->>> link

 

baudelaire.jpg

Il poeta maledetto Baudelaire --->>> link

 

medicina1.jpg

Pensiamo alla...Salute: i Forum --->>> link

 

films.jpg

Recensioni di molte pellicole cinematografiche --->>> link

 

construction.jpg

Fai un 'Project Work' per un Master o un Corso --->>> link

 

tecnologia-amica.jpg

Presentazione di prodotti tecnologici --->>> link

 

pino_scotto_rocktv.JPG

Tutti i video del guru rocker Pino Scotto --->>> link

 

musica.jpg

Articoli su artisti e gruppi musicali --->>> link

 

belabela.jpg

Le bellezze dello spettacolo: Belen, Folliero e altre --->>> Belen e altre bellezze della tv.

Calendari sexy --->>> I mitici calendari di MAX.

Cerca Nel Blog

MEDIAvertigo...altrove

vertigosublogger.jpg

http://mediayankees.blogspot.com - link

Film-TeleFilm-Partite - link

Archivi

ZANOX 1

Hotel Holidays a 129 Euro invece di 300. Risparmi il 57% (468962)

Sprintrade Network