Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
14 ottobre 2012 7 14 /10 /ottobre /2012 21:58

In che misura siamo influenzati dalle tristi notizie che quotidianamente i telegiornali riversano nelle nostre vite? Forse lo potevate già immaginare, ma a quanto pare a risentirne di più sono i livelli di stress delle donne, le quali ne subiscono effetti negativi in misura maggiore degli uomini. E farla franca da questo “problema” è praticamente impossibile, visto che la necessità ed il bisogno di essere informati su ciò che accade quotidianamente è praticamente di chiunque. Le donne però spesso ne risultano davvero “afflitte”. L’esposizione continua a queste sollecitazione negative è in grado di influenzare la compagine femminile in maniera sostanziale portando addirittura l’organismo a dare vita a reazioni fisiologiche esagerate.

sterssata.jpg

Questo dato di fatto è stato rilevato dal team coordinato dalla dottoressa Marie-France Marin e dai ricercatori del Centre for Studies on Human Stress del Louis-H. Lafontaine Hospital, operativi presso l’Università di Montreal in Canada, tra cui l'italiano Giovanni Caldara. Gli esiti dello studio in questione sono stati pubblicati sulla rivista specialistica 'PLoS ONE'. Afferma la scienziata: ''E’ difficile evitare le notizie, considerando il gran numero di fonti di informazione che ci sono in giro...E se tutte queste notizie fossero dannose per noi?''

stressate.jpg

L’ipotesi dell'èquipe interdisciplinare è stata provata prendendo in considerazione un campione di 60 volontari tra uomini e donne suddivisi a caso in 4 gruppi differenziati per sesso, due per ogni genere. Gli stessi sono stati poi invitati a leggere delle notizie reali per verificarne lo stress. La valutazione è avvenuta mediante il prelievo di saliva e la misurazione dei livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, prima e dopo la lettura. A seconda dei gruppi di appartenenza i volontari erano stati destinati a leggere notizie neutre o negative.  Narrano i ricercatori:

'stressate2.jpg

'Quando il nostro cervello avverte una situazione minacciosa, i nostri corpi iniziano a produrre gli ormoni dello stress che raggiungono il cervello e possono modulare i ricordi di eventi stressanti o negativi. Questo ci ha portato a credere che la lettura di una notizia negativa dovrebbe provocare nel lettore una reazione di stress. E così è stato! I test di reattività ai quali sono stati sottoposti ha confermato l’eccessiva reazione delle donne che avevano letto notizie di violenza, ma anche una loro maggiore reazione generale. Ciò non è accaduto alle donne che avevano letto notizie neutre ed a nessuno dei due gruppi di uomini''.

fonte: http://www.medicinalive.com/le-eta-della-salute/la-salute-delle-donne/stress-donne-aumenta-cattive-notizie/

Condividi post

Repost 0
Published by mediavertigo - in E-commerce
scrivi un commento

commenti

Other Articles

boulevardbroken.jpg

Una grande band di punk/pop americano: Green Day --->>> link

 

henry 200

Henry: l'elegante gazzella dell'Arsenal --->>> link

 

baudelaire.jpg

Il poeta maledetto Baudelaire --->>> link

 

medicina1.jpg

Pensiamo alla...Salute: i Forum --->>> link

 

films.jpg

Recensioni di molte pellicole cinematografiche --->>> link

 

construction.jpg

Fai un 'Project Work' per un Master o un Corso --->>> link

 

tecnologia-amica.jpg

Presentazione di prodotti tecnologici --->>> link

 

pino_scotto_rocktv.JPG

Tutti i video del guru rocker Pino Scotto --->>> link

 

musica.jpg

Articoli su artisti e gruppi musicali --->>> link

 

belabela.jpg

Le bellezze dello spettacolo: Belen, Folliero e altre --->>> Belen e altre bellezze della tv.

Calendari sexy --->>> I mitici calendari di MAX.

Cerca Nel Blog

MEDIAvertigo...altrove

vertigosublogger.jpg

http://mediayankees.blogspot.com - link

Film-TeleFilm-Partite - link

Archivi

ZANOX 1

Hotel Holidays a 129 Euro invece di 300. Risparmi il 57% (468962)

Sprintrade Network