Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
23 settembre 2012 7 23 /09 /settembre /2012 20:05

Coloro che cucinano usando un miscuglio composto da olio di sesamo e di crusca di riso hanno la pressione arteriosa più bassa e livelli migliori di colesterolo. Questo risulta da uno studio presentato nel corso delle American Heart Association’s High Blood Pressure Research 2012 Scientific Sessions. Secondo l'opinione degli studiosi, utilizzare questo mix di oli è efficace quanto i farmaci normalmente impiegati per abbassare la pressione.

olio-sesamo.jpg

«L’olio di crusca di riso, così come l’olio di sesamo, ha bassi livelli di grassi saturi e sembra migliorare il profilo lipidico dei pazienti», ha dichiarato uno degli autori dello studio, Devarajan Sankar, dell’University Chikushi Hospital di Chikushino in Giappone. «Inoltre, può ridurre il rischio di malattie cardiache in altri modi, ad esempio sostituendo oli e grassi meno sani nella dieta», ha aggiunto il ricercatore. Nello studio, della durata di due mesi, i ricercatori hanno diviso trecento individui con pressione alta in tre gruppi. Uno è stato trattato con farmaci comunemente impiegati per ridurre la pressione (i calcio antagonisti). Il secondo ha impiegato il mix di oli ricevendo il consiglio di usarne un paio di cucchiai al giorno durante i pasti. Il terzo ha abbinato i due “trattamenti”.

Al termine dei 60 giorni in tutti i gruppi è stata osservata una riduzione della pressione massima: 16 punti per i volontari che hanno usato i farmaci, 14 per quelli che avevano impiegato l’olio e addirittura 36 per i volontari inclusi nell terzo gruppo. Miglioramenti del genere si sono ottenuti nei livelli della pressione minima. Ulteriori ricerche potranno confermare i risultati ottenuti e i benefici che può apportare una simile miscela di oli che, ricordano i ricercatori, è stata creata apposta per questo studio e non se ne prevede una commercializzazione.

sesamolii.jpg
E non solo: per coloro che avevano iniziato a usare gli olii nella propria dieta anche i livelli di colesterolo sono migliorati: i ricercatori hanno osservato una riduzione del 26 per cento del colesterolo cattivo (il colesterolo Ldl) e un aumento del 10 per cento di quello buono (l’Hdl). Ancora non è chiaro quali sostanze contenute nella miscela di oli siano capaci di produrre questo effetto. I ricercatori puntano il dito sugli acidi grassi e gli antiossidanti, come la sesamina, il sesamolo, la sesamolina, l’orizanolo, che già in altri studi avevano dimostrato di possedere queste qualità.

fonte: http://www.healthdesk.it/stili_di_vita/articolo/4392/1348399149

Condividi post

Repost 0
Published by mediavertigo - in Rimedi
scrivi un commento

commenti

monica c. 09/23/2012 22:45

ma l'olio di crusca di riso dove si compra?

Other Articles

boulevardbroken.jpg

Una grande band di punk/pop americano: Green Day --->>> link

 

henry 200

Henry: l'elegante gazzella dell'Arsenal --->>> link

 

baudelaire.jpg

Il poeta maledetto Baudelaire --->>> link

 

medicina1.jpg

Pensiamo alla...Salute: i Forum --->>> link

 

films.jpg

Recensioni di molte pellicole cinematografiche --->>> link

 

construction.jpg

Fai un 'Project Work' per un Master o un Corso --->>> link

 

tecnologia-amica.jpg

Presentazione di prodotti tecnologici --->>> link

 

pino_scotto_rocktv.JPG

Tutti i video del guru rocker Pino Scotto --->>> link

 

musica.jpg

Articoli su artisti e gruppi musicali --->>> link

 

belabela.jpg

Le bellezze dello spettacolo: Belen, Folliero e altre --->>> Belen e altre bellezze della tv.

Calendari sexy --->>> I mitici calendari di MAX.

Cerca Nel Blog

MEDIAvertigo...altrove

vertigosublogger.jpg

http://mediayankees.blogspot.com - link

Film-TeleFilm-Partite - link

Archivi

ZANOX 1

Hotel Holidays a 129 Euro invece di 300. Risparmi il 57% (468962)

Sprintrade Network