Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
31 ottobre 2012 3 31 /10 /ottobre /2012 14:27

Appuntamento irrinunciabile per i golosi, che si possono tuffare in un mare di cioccolata alla Stazione Marittima di Napoli. Durante la scorsa edizione furono in novantamila tra cittadini e turisti a curiosare, assaggiare e acquistare tra gli stand, quest'anno gli organizzatori di Shake up Italia hanno voluto arricchire il programma di eventi con la prima 'Cake design week', in omaggio alle torte-opere d'arte di tipica tradizione anglosassone tanto di moda anche da noi: corsi per imparare le tecniche della 'sugar art' sono tenuti dai più famosi esperti italiani come Teresa Insero, pluri medagliata in Inghilterra, mentre un concorso eleggerà il miglior artista emergente. Tra le torte in lizza c'é anche quella 'allo spread' con in cima un Mario Monti affannato ai remi di una barca e una allegra Angela Merkel.

cioccoland.jpg

Ospitata nel monumentale edificio si è aperta oggi la seconda edizione di Cioccoland, mostra mercato, e non solo, di quanto la produzione artigiana italiana può realizzare quando è unita alle creatività napoletana. Dalle caffettiere moka di tutte le dimensioni alle scarpe tacco 12 ispirate ai modelli di celebri griffe, dai tablet agli smart phone, ai ferri da stiro, agli spazzolini e ai rossetti fino ad ogni tipo di strumento di lavoro (pinze, tenaglie, forbici, rasoi), dalle macchine fotografiche ai lugubri personaggi di Halloween (compresi teschi, bare e finanche dentiere) non c'è oggetto che non sia stato perfettamente riprodotto dagli artigiani napoletani con purissimo cioccolato in tutte le sue variazioni, alle mandorle, peperoncino, cannella.

cioccoland2.jpg

Tra gli appuntamenti in programma, il 31 ottobre, le semifinali del Campionato Italiano di Cioccolateria la cui finale si svolgerà nel gennaio 2013 al Sigep (Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali) di Rimini. Mentre i corsi pratici «Abc del Cioccolato», curati dal Club Pasticcieri Italiani, saranno ad ingresso libero, aperti a tutti, e permetteranno agli amatori di osservare da vicino le tante tecniche e metodologie di lavorazione del cioccolato (dal 2 al 4 novembre alle 19). Grande novità di questa seconda edizione saranno infatti gli appuntamenti tematici con i più famosi Maestri Cioccolatieri della nostra regione: Gallucci, Gay Odin, Dolce Idea e Van Moos, Cioccolatteria Monaco; le eccellenze campane del settore che mostreranno al pubblico la preparazione di alcune loro specialità. 

In particolare: alle 12 del giorno di Ognissanti appuntamento con Gay Odin per assistere alla preparazione dell'Albanese, il cioccolatino con la ciliegia. Alle ore 18 l'Antica cioccolatteria Monaco mostrerà la preparazione del gianduiotto. Venerdi 2 novembre sarà Dolce Idea di Gennaro Bottone ad illustrare la preparazione del cioccolatino al tartufo; sabato 3 novembre, Gallucci Faibano preparerà per i visitatori il classico cioccolatino nudo a pasta ricoperto mentre domenica 4 novembre saranno svelati da Van Moos i segreti del cremino e dei ripieni. Giovedì 1 novembre, alle 11 e alle 18, corso audiovisivo 'Viaggio nel mondo del cioccolato' a cura di Giuseppe Nobile, il corso sarà riproposto alle 17 anche il 2 il 3 e il 4 novembre. Non mancheranno attività e laboratori ludico didattici per bambini ispirati alla festa di Halloween.

fonte: http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/a_tavola/2012/29-ottobre-2012/cioccoland-mare-cioccolatainvade-stazione-marittima-2112469413569.shtml

Condividi post

Repost 0
Published by mediavertigo - in Denti
scrivi un commento

commenti

Tiziana 11/01/2012 18:48

Mamma mia quanto mi piacerebbe andarci e mangiare un po' di questo cioccolato!

Irina 11/01/2012 12:50

che languorino!

monica c. 10/31/2012 21:54

mamma mia... vade retro!

Marcella 10/31/2012 21:46

Mio dio che bontà!!! Peccato che non posso andare!!!!

Other Articles

boulevardbroken.jpg

Una grande band di punk/pop americano: Green Day --->>> link

 

henry 200

Henry: l'elegante gazzella dell'Arsenal --->>> link

 

baudelaire.jpg

Il poeta maledetto Baudelaire --->>> link

 

medicina1.jpg

Pensiamo alla...Salute: i Forum --->>> link

 

films.jpg

Recensioni di molte pellicole cinematografiche --->>> link

 

construction.jpg

Fai un 'Project Work' per un Master o un Corso --->>> link

 

tecnologia-amica.jpg

Presentazione di prodotti tecnologici --->>> link

 

pino_scotto_rocktv.JPG

Tutti i video del guru rocker Pino Scotto --->>> link

 

musica.jpg

Articoli su artisti e gruppi musicali --->>> link

 

belabela.jpg

Le bellezze dello spettacolo: Belen, Folliero e altre --->>> Belen e altre bellezze della tv.

Calendari sexy --->>> I mitici calendari di MAX.

Cerca Nel Blog

MEDIAvertigo...altrove

vertigosublogger.jpg

http://mediayankees.blogspot.com - link

Film-TeleFilm-Partite - link

Archivi

ZANOX 1

Hotel Holidays a 129 Euro invece di 300. Risparmi il 57% (468962)

Sprintrade Network