Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
8 febbraio 2014 6 08 /02 /febbraio /2014 17:43

Mangiare un vasetto di yogurt ogni giorno potrebbe scongiurare il diabete. Se si vuole prevenire il diabete di tipo 2, riducendo il rischio di svilupparlo, si può fare entrare nella propria dieta lo yogurt che, secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Diabetologia  – la rivista dell’Associazione Europea per lo Studio del Diabete – riduce questo rischio del 28%. A svolgere lo studio sono stati i ricercatori dell’Università di Cambridge, i quali hanno anche scoperto che il rischio si può ridurre del 24% anche consumando prodotti lattiero-caseari fermentati e a basso contenuto di grassi come, per esempio, la ricotta.

Yogurt.jpg

«Questa ricerca evidenzia che gli alimenti specifici possono avere un ruolo importante nella prevenzione del diabete di tipo 2 e sono rilevanti per i messaggi di salute pubblica», ha commentato la dott.ssa Nita Forouhi, del Medical Research Council (MRC) - Unità di Epidemiologia presso l’Università di Cambridge. Secondo gli scienziati inglesi, i latticini sono una fonte importante di proteine di alta qualità, vitamine e minerali. Per contro, molti sono anche una fonte di grassi saturi, che sono sconsigliati dalle attuali linee guida dietetiche. In questo caso, la raccomandazione è quella di sostituire i questi prodotti con altri a basso contenuto di grassi.

Posteshop
Perdere Peso con la Tisana dei Monaci Buddisti

Sebbene il consumo in generale di prodotti lattiero-caseari – sia ad alto che basso contenuto di grassi – non sia stato associato con l’insorgenza del diabete di tipo 2, i ricercatori hanno scoperto che coloro che avevano consumato maggiormente yogurt e formaggi fermentati freschi e a basso contenuto di grassi avevano un rischio ridotto del 24% nel periodo di 11 anni e rispetto ai non consumatori. La riduzione del rischio si manteneva anche dopo aver preso in considerazione fattori come lo stile di vita, i livelli di istruzione, l’obesità, altre abitudini alimentari e l’apporto calorico totale.

Fruit-and-yogurt.jpg

Questa nuova ricerca ha coinvolto i partecipanti al grande studio Epic- Norfolk che ha osservato i legami tra dieta e cancro in più di 25.000 persone che vivono nel Norfolk. I ricercatori hanno compilato un registro giornaliero dettagliato di tutto il cibo e le bevande consumati nel corso di una settimana da 4.255 partecipanti, tra cui 753 hanno sviluppato il diabete di tipo 2 oltre gli 11 anni.

 

fonte: LaStampa

Condividi post
Repost0

commenti

Other Articles

boulevardbroken.jpg

Una grande band di punk/pop americano: Green Day --->>> link

 

henry 200

Henry: l'elegante gazzella dell'Arsenal --->>> link

 

baudelaire.jpg

Il poeta maledetto Baudelaire --->>> link

 

medicina1.jpg

Pensiamo alla...Salute: i Forum --->>> link

 

films.jpg

Recensioni di molte pellicole cinematografiche --->>> link

 

construction.jpg

Fai un 'Project Work' per un Master o un Corso --->>> link

 

tecnologia-amica.jpg

Presentazione di prodotti tecnologici --->>> link

 

pino_scotto_rocktv.JPG

Tutti i video del guru rocker Pino Scotto --->>> link

 

musica.jpg

Articoli su artisti e gruppi musicali --->>> link

 

belabela.jpg

Le bellezze dello spettacolo: Belen, Folliero e altre --->>> Belen e altre bellezze della tv.

Calendari sexy --->>> I mitici calendari di MAX.

Cerca Nel Blog

MEDIAvertigo...altrove

vertigosublogger.jpg

http://mediayankees.blogspot.com - link

Film-TeleFilm-Partite - link

Archivi

ZANOX 1

Hotel Holidays a 129 Euro invece di 300. Risparmi il 57% (468962)

Sprintrade Network