Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
3 agosto 2011 3 03 /08 /agosto /2011 14:35

Il termine “leadership”, oggi sempre più integrato nel nostro linguaggio comune, indica nella maggior parte dei casi l’operato di un individuo o di un gruppo dotato della capacità di guidare o influenzare altre persone all’interno di un determinato contesto.

Se vogliamo indagare sull’immagine del leader politico, abbiamo dapprima bisogno di definire cosa intendiamo con la parola “leader”. Dunque, il leader è colui che guida, colui che detiene l’abilità di farsi seguire dalle altre persone. Il termine viene spesso usato quando ci si riferisce al principale esponente di un partito, di un’organizzazione o di un movimento.

Nel campo delle scienze sociali, molteplici definizioni di leadership sono state formulate nel tempo e non vi è ancora oggi nessuna definizione su cui vi sia un accordo generale; tuttavia su un punto sembrano però concordare tutte o quasi le definizioni: nel considerare che la leadership nasce in situazioni in cui si devono prendere delle decisioni ed effettuare delle scelte di comportamento. In tali situazioni il leader è colui che ha la facoltà di decidere e che possiede gli strumenti necessari per far rispettare e accettare le proprie decisioni dagli altri membri del gruppo.

I concetti di leadership e di leader, appena delineati, suggeriscono che quest’ultimo eserciti il potere in modo autonomo e indipendente dalla volontà degli altri membri del gruppo. Si potrebbe dire che, in questo caso, il leader segue il proprio giudizio e si sente veramente responsabile soltanto davanti a sé stesso. Raramente però un leader riesce a conservare questa autonomia, dati i molteplici condizionamenti che operano su di lui per far valere altri punti di vista.

In una sorta di riflessione di stampo weberiano (da Max Weber), affermiamo che la legittimità di una leadership può essere determinata da tre elementi: dall’autorità della tradizione, la quale permette al leader di esercitare il potere senza regole, un potere reso forte dalla persistenza del rispetto di usi e consuetudini consolidati nel tempo, che vengono trasmessi da una generazione all’altra; dall’autorità della legge, la quale prevede che il leader legittimi le sue decisioni utilizzando un insieme di regole imparziali e universali, razionalmente formulate, che tutti gli individui sono tenuti rigorosamente a rispettare; dall’autorità carismatica, o del dono di grazia, che si fonda sulla dedizione e la fiducia personale che gli individui ripongono nel leader per il suo carattere eroico, o per altre sue qualità fuori dall’ordinario.

Team Leader
Condividi post
Repost0

commenti

M
studi scienze politiche?<br /> <br /> io ho fatto sociologia.
Rispondi
L
<br /> Una materia che conosco bene (non so se per fortuna o purtroppo) ;-)<br /> <br /> <br />
Rispondi

Other Articles

boulevardbroken.jpg

Una grande band di punk/pop americano: Green Day --->>> link

 

henry 200

Henry: l'elegante gazzella dell'Arsenal --->>> link

 

baudelaire.jpg

Il poeta maledetto Baudelaire --->>> link

 

medicina1.jpg

Pensiamo alla...Salute: i Forum --->>> link

 

films.jpg

Recensioni di molte pellicole cinematografiche --->>> link

 

construction.jpg

Fai un 'Project Work' per un Master o un Corso --->>> link

 

tecnologia-amica.jpg

Presentazione di prodotti tecnologici --->>> link

 

pino_scotto_rocktv.JPG

Tutti i video del guru rocker Pino Scotto --->>> link

 

musica.jpg

Articoli su artisti e gruppi musicali --->>> link

 

belabela.jpg

Le bellezze dello spettacolo: Belen, Folliero e altre --->>> Belen e altre bellezze della tv.

Calendari sexy --->>> I mitici calendari di MAX.

Cerca Nel Blog

MEDIAvertigo...altrove

vertigosublogger.jpg

http://mediayankees.blogspot.com - link

Film-TeleFilm-Partite - link

Archivi

ZANOX 1

Hotel Holidays a 129 Euro invece di 300. Risparmi il 57% (468962)

Sprintrade Network