Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
16 agosto 2011 2 16 /08 /agosto /2011 00:28

I testi dei Cure sono stati inni autentici di una crisi dovuta al disorientamento prodotto dal vuoto di prospettive e dal conformismo degli anni Ottanta.

Nell'aprile 1977, la casa discografica tedesca Hansa Records, che lavora al di fuori delle grandi corporations, organizzò dei provini per scovare nuove leve: quattro ragazzi chiamati ‘’Easy Cure’’ vi parteciparono e ottennero un contratto discografico. Successivamente, il gruppo rescinderà il contratto perché i ragazzi erano stanchi di dover accontentare l’etichetta cimentandosi solo in cover di famosi testi.

Un ragazzo lascerà la band e i tre rimasti decideranno di cambiare nome perché, come affermò il leader Robert Smith: "Avevo sempre pensato che Easy Cure suonasse un po' hippy; ogni gruppo che ci piaceva aveva il 'the' davanti, ma The Easy Cure sembrava stupido, così l’abbiamo cambiato semplicemente in The Cure.

La band sfonderà attraverso una classica formula rock: Robert Smith (chitarra), Michael Dempsey (basso), Lol Tolhurst (batteria). Era un'epoca punk e la musica dei Cure risentirà di questa influenza, contaminandola con la melodia pop e realizzando canzoni brillanti, brevi, orecchiabili.

Il carismatico leader del gruppo, Robert Smith, nacque a Blackpool nel 1959. Sognava di diventare uno scrittore e aveva giurato che si sarebbe suicidato prima del venticinquesimo anno di età. Ma, dopo il venticinquesimo compleanno, si era corretto affermando che si era reso conto di aver combinato qualcosa di importante nella vita e che, quindi, valeva la pena continuare a vivere!

I Cure vengono spesso definiti come appartenenti al genere gothic rock per via della loro immagine triste e decadente dei primi anni Ottanta (quando ottennero popolarità grazie all'album "Pornography"), oltre che a causa della forte componente emozionale delle loro canzoni.

L'album Seventeen Seconds ('80) presenta atmosfere più cupe e gli assoli di chitarra echeggiano nel vuoto, nel quale si sente in modo incostante la voce di Smith, come un lamento di un altro mondo. È il disco che celebra i Cure più noti, nonché la canzone che più li rappresenta, "A Forest", è un irresistibile saliscendi di chitarra e basso che si perdono in un assolo che si attorciglia su se stesso.

All cameras turned on CarlThe Cure @ The London O2 Arena
Condividi post
Repost0

commenti

Other Articles

boulevardbroken.jpg

Una grande band di punk/pop americano: Green Day --->>> link

 

henry 200

Henry: l'elegante gazzella dell'Arsenal --->>> link

 

baudelaire.jpg

Il poeta maledetto Baudelaire --->>> link

 

medicina1.jpg

Pensiamo alla...Salute: i Forum --->>> link

 

films.jpg

Recensioni di molte pellicole cinematografiche --->>> link

 

construction.jpg

Fai un 'Project Work' per un Master o un Corso --->>> link

 

tecnologia-amica.jpg

Presentazione di prodotti tecnologici --->>> link

 

pino_scotto_rocktv.JPG

Tutti i video del guru rocker Pino Scotto --->>> link

 

musica.jpg

Articoli su artisti e gruppi musicali --->>> link

 

belabela.jpg

Le bellezze dello spettacolo: Belen, Folliero e altre --->>> Belen e altre bellezze della tv.

Calendari sexy --->>> I mitici calendari di MAX.

Cerca Nel Blog

MEDIAvertigo...altrove

vertigosublogger.jpg

http://mediayankees.blogspot.com - link

Film-TeleFilm-Partite - link

Archivi

ZANOX 1

Hotel Holidays a 129 Euro invece di 300. Risparmi il 57% (468962)

Sprintrade Network