Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
13 agosto 2011 6 13 /08 /agosto /2011 12:06

Panoramica sulla figura di tecnico specializzato in conservazione dell'energia.

La figura dell'Energy Manager.

Il profilo dell'Energy Manager emerge in Gran Bretagna nel 1973, all'epoca della prima crisi petrolifera. Vista la gravità della questione, si decise di delegare la sua risoluzione a una figura competente in materia. Il nuovo ruolo professionale si configurò come un consulente dedito alla conservazione e razionalizzazione dell'energia.

La crisi energetica che avvenne nell'anno 1973 si scatenò per la cronica interruzione dell'approvvigionamento di petrolio derivante dagli Stati facenti parte dell'OPEC (Organization of the Petroleum Exporting Countries) verso gli Stati che lo importavano. Ci fu quindi l'esigenza di cercare fonti alternative ma soprattutto di limitare l'uso di petrolio.

L'Energy Manager deve provvedere alla realizzazione di bilanci energetici in relazione a usi finali e determinati criteri economici. Nel nostro Paese, la legge 308 dell'82 prevedeva che tutte le imprese che consumavano più di diecimila tonnellate di petrolio dovessero comunicare il nome del tecnico per la conservazione energetica al Ministero dell'Industria. Tuttavia, tale legge non era molto esplicativa sotto il profilo degli incarichi.

In seguito, la legge 10 del '91 fu più chiara sull'argomento. Si prevedeva la mancata assegnazione di incentivi alle aziende che non avessero comunicato il nome del funzionario entro il 30 Aprile di ogni anno. Inoltre, si riferiva con precisione ai soggetti che esercitavano nelle aree civili, industriali e dei trasporti.

Il percorso formativo per diventare Energy Manager.

Sotto il profilo professionale e culturale, l'addetto alla conservazione e alla razionalizzazione di energia è una persona fornita di conoscenze maturate attraverso laurea in ingegneria, lavoro tecnico pluriennale successivo alla laurea, pratica nell'ambito degli studi sulla fattibilità e sull'uso dell'energia. Inoltre, deve anche saper padroneggiare tecnologie avanzate.

Un percorso formativo finalizzato a creare tale figura deve offrire una didattica basata su materie economiche e tecnico-amministrative in merito a strategie energetiche da attuare.

Le aree tematiche da studiare sono: situazione del settore energetico; contrattualistica nel settore energetico; certificazione energetica degli edifici; studio del mercato di produzione elettrica; come gestire l'energia; legislazione di riferimento.

Per avere una preparazione approfondita sulla materia, si consiglia il corso professionale "Jobleader Energy Management", patrocinato dall'Università di Padova. Tale corso è diretto ad architetti, periti industriali, geometri, ingegneri, operanti in organizzazioni pubbliche e private.

Un'altra opportunità da considerare è di seguire il Master Afor di Milano in "Energy Management" che dà la possibilità (anche attraverso quattro borse di studio) di specializzarsi nei ruoli di Energy Manager, Certificatore Energetico degli edifici, Progettista di Impianti di Produzione di Energia Alternativa.

fi:Energia-areena | Energia-areena Vantaan Myyrmäen urheilupuistossa
Condividi post
Repost0

commenti

Other Articles

boulevardbroken.jpg

Una grande band di punk/pop americano: Green Day --->>> link

 

henry 200

Henry: l'elegante gazzella dell'Arsenal --->>> link

 

baudelaire.jpg

Il poeta maledetto Baudelaire --->>> link

 

medicina1.jpg

Pensiamo alla...Salute: i Forum --->>> link

 

films.jpg

Recensioni di molte pellicole cinematografiche --->>> link

 

construction.jpg

Fai un 'Project Work' per un Master o un Corso --->>> link

 

tecnologia-amica.jpg

Presentazione di prodotti tecnologici --->>> link

 

pino_scotto_rocktv.JPG

Tutti i video del guru rocker Pino Scotto --->>> link

 

musica.jpg

Articoli su artisti e gruppi musicali --->>> link

 

belabela.jpg

Le bellezze dello spettacolo: Belen, Folliero e altre --->>> Belen e altre bellezze della tv.

Calendari sexy --->>> I mitici calendari di MAX.

Cerca Nel Blog

MEDIAvertigo...altrove

vertigosublogger.jpg

http://mediayankees.blogspot.com - link

Film-TeleFilm-Partite - link

Archivi

ZANOX 1

Hotel Holidays a 129 Euro invece di 300. Risparmi il 57% (468962)

Sprintrade Network